Schermata 2020-11-24 alle 04.20.27
Campi valerio

A proposito di noi

Campi Valerio

FILOSOFIA

LA CANTINA, SITUATA NEL CUORE DELL’ APPENNINO CENTRO MERIDIONALE, È UNA TESTIMO- NIANZA DELLA VERA VOCAZIONE DEL TERRITORIO PER L’OTTENIMENTO DI OTTIMI PRODOTTI AGRICOLI, UN ELEGANTE CONNUBIO DI PRATICHE ANTICHE E MODERNE, UN TERRITORIO AMATO E RISPETTATO PER LA SUA AUTENTICITÀ.

CAMPI VALERIO RAPPRESENTA PIÙ DI UN FAZZOLETTO DI TERRA: LA PRESENZA DEL VINO IN QUESTI LUOGHI RISALE AL 500°.C.. UN TERRITORIO ANTICO CHE POSSIEDE UN INSIEME UNICO DI CONDIZIONI CLIMATICHE E GEOLOGICHE CHE PROTEGGE LE VITI DA CONDIZIONI ATMOSFERI- CHE AGGRESSIVE E DA LUCE AL FIUME VOLTURNO, LE CUI FERTILI SPONDE RICCHE DI MINERA- LI HANNO RESO QUESTA TERRA STRAORDINARIAMENTE VOCATA.

PROPRIETA’

L’ AZIENDA CONTA CINQUE SINGOLI VIGNETI, OGNUNO DEI QUALI OFFRE UNA GRANDE DIVERSI- TÀ, PRODUCENDO COSÌ VINI CHE MOSTRANO LE LORO CARATTERISTICHE DISTINTIVE. QUESTE PARTICELLE SELEZIONATE SONO DESTINATE ALLA RACCOLTA DELLE VARIETÀ TINTILIA, MON- TEPULCIANO, FALANGHINA E SANGIOVESE.

COLLE DEI LIMI

TERRENO STORICAMENTE VOCATO A DIVERSI TIPI DI COLTURE, IN PERIODO RECENTE TORNA AD OSPITARE LA VITE. LA TINTILIA E LA FALANGHINA ESPRIMONO A 560M SLM UNA PERSONALITA’ DECISA.

VALLONE DEL MULINO

VIGNETO DI GIOVANE ETÀ SITUATO A 560 METRI SLM CHE OSPITA IL VITIGNO D’ALTURA TINTILIA. IL VITIGNO AUTOCTONO IN QUESTO VIGNETO ESPRIME AL MEGLIO LE PROPRIE CARATTERISTI- CHE.

GUADO SAN NICOLA

DOPO UN INTERVENTO DI RECUPERO IL PODERE GUADO SAN NICOLA TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE. SONO MESSI A DIMORA 7 HA DI VIGNETO IN UN CONTESTO STORICO, OROGRAFICO E MICROCLIMATICO UNICO NEL SUO GENERE DOVE LA NATURA SORVE- GLIA LA STORIA, LA CIVILTA E LA BELLEZZA DI UN TERRITORIO INCONTAMINATO

SANT’ ANGELO

VIGNETO STORICO. IL PRIMO IMPIANTO SI PERDE NELLA NOTTE DEI TEMPI: UNA PRIMA TESTIMONIANZA SCRITTA DELLA PRESENZA DELLA VITE RISALE AL I SEC. A.C. L’ETÀ DEL VIGNETO ATTUALE SITUATO A 350M SLM È DI 70 ANNI CIRCA ED È CIRCONDATO DALLA DORSALE APPENNINICA DEL MATESE E DELLE MAINARDE.

PIANELLE

LA LOCALITA’ PIANELLE TORNA DI NUOVO AD OSPITARE UN VIGNETO DOPO 50 ANNI. IL VITIGNO SCELTO È ANCORA UNA VOLTA LA TINTILIA CHE, GRAZIE ALLA PECULIARITÀ E L’ALTITUDINE DI QUESTA TERRA, TROVA LA SUA PIÙ GRANDE ESPRESSIONE.

GUADO SAN NICOLA

DOPO UN INTERVENTO DI RECUPERO IL PODERE GUADO SAN NICOLA TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE. SONO MESSI A DIMORA 7 HA DI VIGNETO IN UN CONTESTO STORICO, OROGRAFICO E MICROCLIMATICO UNICO NEL SUO GENERE DOVE LA NATURA SORVEGLIA LA STORIA, LA CIVILTA’ E LA BELLEZZA DI UN TERRITORIO INCONTAMINATO.

VINI

I NOSTRI VINI INTERPRETANO LA NOSTRA VISIONE. OTTENUTI IN UN TERRITORIO INCONTAMINATO, HANNO UNA MATURAZIONE LENTA E SONO VOCATI AD UN LUNGO INVECCHIAMENTO. I NOSTRI VINI SONO ISPIRATI AL RICCO PATRIMONIO CULTURALE LOCALE CON UNA CONNOTAZIONE STORICA E TERRITORIALE.